Rank Math è un plugin per la SEO gratuito disponibile per i siti web creati in WordPress che è senza dubbio una delle migliori piattaforme per costruire un sito che sia robusto, funzionale e adatto ai motori di ricerca. WordPress è orientato e pronto per la SEO sin da subito, ma ciò che lo rende una scelta tanto popolare è che ci sono i vari temi premium e i potenti plugin che si basano sulla capacità di far salire il sito in cima alle pagine dei motori di ricerca.
Quindi è vero che oltre ad utilizzare gli strumenti adatti a costruire una buona SEO, come per esempio una buona pianificazione delle keywords, gli analytics e dei temi ottimizzati, è sempre utile e necessario avere installato un plugin SEO sul tuo sito WordPress, io stesso uso Rank Math.
Rank Math è un plugin che ti permette di gestire meglio la SEO di un sito fatto in WordPress, diretto concorrente del plugin Yoast, Rank Math ha già più di 700.000 installazioni pur essendo molto recente.
Ma perché Rank Math è così popolare? Forse, è perché si tratta di un plugin completamente gratuito, ma è anche l’unico plugin SEO gratuito per WordPress che possiede una vasta gamma di funzionalità che altri non offrono o lo fanno dietro pagamento. Per questo motivo, ho deciso di parlarne, per vedere cosa ha da offrire e come può aiutarti a migliorare la tua SEO.
Le caratteristiche di Rank Math
Per capire a fondo qual è il motivo del successo di Rank Math, andiamo prima di tutto a vedere perché dovrebbe essere la scelta migliore per il tuo sito WordPress.
Installazione facile
Il processo di installazione facile è uno dei grandi vantaggi di Rank Math. Questo richiede davvero pochissimo tempo per essere completato ed è agevolato da una procedura automatica di configurazione che ti consente di importare le impostazioni di altri plugin preinstallati oppure di importare le impostazioni già eseguite su un altro sito con Rank Math.
Rich Snippets integrati
Se scegli di intallare Rank Math, potrai ottenere il support di Google Schema Murkup, conosciuto come rich snippet, e lo ottieni per 14 tipi di snippet che ti permettono di ottimizzare i tuoi post in pochissimo tempo.
Sistema basato sui moduli
Rank Math ti verrà fornito con una serie di moduli che puoi decidere di abilitare o disabilitare in base alle tue preferenze. Questi moduli ti consentono di creare un’esperienza più personalizzata con il tuo plugin. Alcuni di questi moduli contengono per esempio il monitor 404, che controlla le pagine di errore 404 sul tuo sito, ma anche contatore link, local SEO, Goolge Knowledge Graph, Search Console e molto altro.
Suggerimenti per i link interni
Si tratta di un’altra interessante funzione che si ottiene installando Rank Math, ossia l’Internal Linking Suggestions. Ti consiglia in pratica quali altri post interni al tuo sito puoi utilizzare da collegare al post corrente. Questa funzione offre una maggiore possibilità di posizionarti in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Google Keyword Ranking
Il plugin di Rank Math consente di monitorare il posizionamento delle keywords di Google. Con questa funzione sarai in grado di tenere traccia del tuo posizionamento e saprai quali sono le cose che stai facendo bene e quali quelle sbagliate, e da correggere per migliorare la tua SEO di conseguenza. Naturalmente dovrai essere tu a fare una buona ricerca delle Keywords e sempre tu a capire quanto delle buone keywords siano importanti per il tuo posizionamento. Ma Rank Math può aiutarti a ottenere risultati straordinari.
Overview delle impostazioni di Rank Math
Vediamo come è fatto il pannello delle impostazioni di Rank Math. Questo pannello con i settings è formato da più schede ognuna delle quali consentono un’alto livello di personalizzazione. Vediamo quali sono.
Link
In questa scheda puoi impostare tutto ciò che riguarda i link e gli URL, tra cui come rimuovere le stopwords dai permalink, come rimuovere la categoria dall’URL archivio di categorie, attivare e disattivare gli allegati dal link, aprire i link in un’altra scheda, e molto altro.
Immagini
Nella sezione che vedi nello screen riportato, puoi abilitare l’opzione Aggiungi attributi ALT mancanti che aggiungerà attributi alt a tutte le immagini che non hanno un testo alternativo impostato. Allo stesso modo puoi attivare l’opzione Aggiungi attributi Titolo mancante che aggiungerà attributi in automatico a tutte le immagini caricate senza titolo.
BreadCrumbs
Le breadcrumbs sono dei link che riproducono il percorso del sito web e servono a far capire al visitatore in che punto si trova del tuo sito. Per questo si chiamano briciole di pane, come quelle delle favole e servono a rendere chiara la struttura del sito. Su Rank Math puoi abilitare la funzione Breadcrumbs e avrai la possibilità di personalizzare le opzioni aggiuntive, tra cui scegliere il carattere separatore, scegliere se visualizzare o meno i breadcrumbs dalla homepage, e impostare l’etichetta e molto altro ancora.
Webmaster Tool
L’opzione Strumenti per i Webmaster consente di verificare il sito web con diversi strumenti per i webmaster di terze parti, come Google Search Console, Bing, Baidu, Alexa, Pinterest, incollando il codice HTML seguendo lo schema che ti si presenta e che è questo:
Edit Robots.txt
Questa impostazione ti permette di modificare i file robots.txt che aiuta i motori di ricerca a capire quali parti del tuo sito web desideri che vengano scansionate e indicizzate. Si tratta semplicemente di un file di testo da inserire in una cartella root del proprio sito web ed è utilizzato per comunicare con i motori di ricerca. Questo documento viene letto dal crowler per organizzare meglio la scansione del contenuto perché stabilisce le direttive. Se ne hai già uno, questa funzione di Rank Math non funzionerà e dovrai o modificarlo o eliminarlo da lì per poi riscriverlo qui.
Edit di .htaccess
Un file .htaccess è un documento di testo che serve per creare regole necessarie all controllo del permalink e impostare redirect automatici. Rank Math ti consente di modificare questo codice direttamente dal pannello delle impostazioni, come puoi vedere dall’immagine.
Per modificare questo file dovresti fare attenzione e conoscere le regole di scrittura e il linguaggio per non causare danni al tuo sito web. C’è sempre un modo per ripristinare il file .htaccess con una copia di backup presente su Rank Math.
WooCommerce
Se hai installato Woocommerce, di cui ti lascio una guida specifica, per vendere i tuoi prodotti, Rank Math ti offre la possibilità di ottimizzare i tuoi URL e le pagine dei tuoi prodotti.
Infine, ci sono altre opzioni di settings tra cui il monitoraggio dell’utilizzo, la scelta se mostrare o meno il punteggio SEO, modificare l’aspetto degli RSS e così via, come puoi vedere qui sotto.
Analisi del contenuto
Gli strumenti che Rank Math offre per l’analisi del contenuto lo rendono uno dei plugin più utili e innovativi per il tuo posizionamento. Rank Math calcola il punteggio SEO complessivo delle tue pagine e dei tuoi post e ti permette di sapere cosa puoi e cosa potresti fare per migliorare i tuoi contenuti e ottenere un posizionamento migliore.
L’analisi del contenuto di Rank Math è suddivisa in 4 schede chiamate Generale, Avanzate, Rich Snippet e Social. Qui di seguito ti mostrerò ogni scheda nel dettaglio.
Generale
La scheda Generale contiene la maggior parte delle opzioni che puoi trovare nelle schede SEO di altri plugin. Vedrai:
1. Titolo SEO, URL univoco della post e meta description, per modificarli tutti e tre devi cliccare su Edit Snippet.
2. Focus Keyword. Puoi inserire fino a 5 varianti di Focus Keyword per le quali desideri classificarti, cosa che Yoast ti permette di fare solo con la versione Premium
3. Basic SEO. Qui potrai vedere se la tua Keyword si trova nel Titolo, nell’URL e nella Meta description; se è presente nel contenuto, se è visualizzata all’inizio del contenuto e infine la lunghezza ottimale del tuo contenuto.
4. Additional. Ecco cosa puoi conoscere da questa sezione di Rank Math:
- Se hai aggiunto la Keyword nei sottotitoli;
- Se hai inserito la Keyword nell’alt text delle immagini;
- La densità della Keyword;
- Se il tuo URL ha una lunghezza ottimale;
- Se hai aggiunto Link interni al tuo contenuto;
- Se hai aggiunto link esterni;
- Se non hai usato questa Keyword prima in altri post.
5. Title Readability. In questa sezione troverai l’analisi della leggibilità del titolo. Devi assicurarti che ci sia la keyword all’inizio del titolo SEO, se il titolo ha una parola sentimentalmente positiva o negativa, se il titolo contiene parole potenti e se è incluso in esso un numero.
6. Content Readability. Questo segmento è utile per l’analisi della leggibilità del contenuto. Verifica se hai ben suddiviso l’interno del contenuto in paragrafi più piccoli che rendano la lettura facile; analizza se i tuoi paragrafi sono concisi e ti suggerisce di aggiungere immagini e video per migliorare la leggibilità.
Avanzate
Questa scheda contiene alcune opzioni avanzate e aggiuntive che ti serviranno per l’impostazione più tecnica della tua SEO. Ecco cosa puoi trovare:
Robots Meta ti consente di istruire i motori di ricerca su come eseguire la scansione e indicizzare i post. Puoi scegliere tra:
- Index, che consente la scansione e l’indicizzazione,
- No Index, che invece la impedisce,
- No follow, impedisce ai motori di ricerca di seguire le tue pagine,
- No Archive, dove i motori di ricerca non mostreranno i link memorizzati nella chace della pagina,
- No image index, impedisce alle immagini di essere indicizzate nei motori di ricerca,
- No Snippet, per non far visualizzare i Rich Snippet nei motori di ricerca.
Advanced Robots Meta ti dà la possibilità di impostare delle opzioni Robots Avanzate tra cui:
- Max Snippet, per la lunghezza massima del testo nello snippet,
- Max video Preview, per impostare la durata massima dell’anteprima video,
- Max image Preview, per impostare una dimensione massima delle immagini.
La sezione URL Canonical consente ai crawl di ricerca di sapere qual è la pagina in caso di contenuti duplicati.
Schema Rich Snippet
I Rich Snippet si distinguono dagli Snippet perché aiutano i motori di ricerca a saperne di più sui tuoi contenuti e quindi di fornire maggiori informazioni rispetto alle query degli utenti.
Con Rank Math puoi scegliere tra 14 tipi di Rich Snippet, come per esempio Articolo, Libro, Evento, Prodotto, ricetta e molto altro.
Social
Questa scheda ti aiuta a ottimizzare i tuoi post per i Social Media. Avrai anche la possibilità di vedere un’antemprima di Facebook e Twitter con l’immagine che verrà visualizzata, con titolo e descrizione. Ecco come trovare la sezione Social su Rank Math:
Altre notevili opzioni di Rank Math
Ecco le specifiche che puoi modificare e che rendono speciale Rank Math rispetto a tutti gli altri plugin.
Titoli & Meta
Qui troverai diverse opzioni SEO come Global Meta, dove puoi impostare tutte le meta opzioni delle tue pagine, Local SEO, Social Meta, Autori, e molto altro.
Sitemap Settings
Qui troverai le impostazioni relative alla Mappa del Sito. Oltre alle impostazioni generali puoi organizzare le funzionalità generali della mappa del sito e configurarle per tutti i post e le pagine.
Role Manager
Questa opzione può risultare particolarmente utile se hai più ruoli utenti nel tuo sito WordPress. Qui puoi avere un cotrollo aprrofondito sugli accessi consentiti da altri utenti sulle opzioni di Rank Math. Ti basta selezionare o deselezionare le caselle.
Analisi SEO
Proprio come per l’analisi dei contenuti, lo strumento di Analisi SEO analizza la SEO dell’intero sito web, indica le cose che puoi migliorare e come farlo, e ti fa sapere cosa stai facendo correttamente. L’analisi avviene attraverso le statistiche come puoi vedere nell’immagine.
Importazione ed esportazione
Per ultimo, questa funzione fa in modo che tu possa esportare tutti i metadati e i contenuti ed importarli in un altro sito web o blog senza cambiare nulla. Ti consente anche ti trasportare le impostazioni dei metadati dei plugin.
Personalmente Rank math lo preferisco a Yoast, mi trovo molto meglio e sono un grande fan del buon design, e quindi consiglio di utilizzarlo per il tuo sito in WordPress.
Credo che farò anche un articolo sulle differenze tra questi due grandi plugin, voi quale preferite?
2 risposte
Rank Math, mi sta producendo casini a rotta di collo.
Oltre a rallentarmi il sito mi fa comparire avvisi di errori su tutte le pagine
Ciao Roger,
probabilmente c’è qualche conflitto, hai provato a disattivare alcuni plugin per capire cosa produce questo errore?